Banda Musicale di Mompantero
Chi Siamo

Chi Siamo

Un po’ di storia…

La Banda Musicale di Mompantero iniziò la sua attività nell’autunno del 1998, proponendo un corso musicale triennale per i giovani e per tutti gli appassionati della buona musica. Nello stesso periodo alcuni musici, provenienti anche da altre bande e realtà musicali, si riunirono per le prime prove. Gli ottimi risultati ottenuti dal corso musicale, terminato nell’anno 2001, contribuirono alla formazione di un congruo numero di elementi, tale da rendere necessaria la costituzione del gruppo secondo la normativa di legge.

La fondazione dell’Associazione Banda Musicale di Mompantero risale quindi al 14 marzo 2001: in questa data si costituì anche il primo Consiglio Direttivo che, insieme al Maestro Antonio Allegri, si impegnò a coordinare tutto ciò che riguardava la Banda Musicale.


A partire dal 2005. la bacchetta passò nelle mani del giovane Maestro Lorenzo Bonaudo che, con molta pazienza e amore per la musica, riuscì a far appassionare e suonare molti ragazzi: ancora oggi, infatti, la Banda è composta principalmente da giovani.
Tanti allievi che frequentarono il corso organizzato dalla Banda stessa, sono attualmente diplomati al Conservatorio ed anche insegnanti di musica.

La passione per la Musica ha da sempre unito i vari ragazzi che partecipavano (e partecipano ancor’oggi) alle iniziative proposte nell’anno musicale, aiutandoli anche a conoscere il territorio del Comune di Mompantero, con le sue Borgate e la sua gente.

La popolazione del Paese, infatti, da sempre partecipa con entusiasmo ai momenti in musica organizzati dalla Formazione: servizi Civili e per i Santi Patroni, distribuzione dei Sonetti, Concerti nelle piazze delle Frazioni, collaborazioni con l’asilo e con le altre Associazioni di Mompantero.


Nel 2015, la Banda ha anche preso parte al concorso di Bannio-Anzino, ottenendo un ottimo quarto posto, competendo con realtà provenienti da tutta Italia.


Dal 2019 la direzione è passata alla guida del Maestro Federico Guerra.
Nonostante le difficoltà del periodo Covid, la Formazione si è ripresa ed è tornata a far sentire la propria “voce”, prima ripartendo dai servizi nel Comune e poi piano piano riaprendo i propri confini verso i comuni vicini e verso nuove iniziative, come servizi in alta quota, raduni bandistici e festeggiamenti di altre Associazioni.

Attualmente la Formazione è “riconosciuta” e fa parte del Terzo Settore (ETS), con l’appellativo di APS (Associazione di Promozione Sociale e Culturale).



L’organico è composto da circa 30 elementi ed il repertorio suonato spazia tra vari generi: musica originale per Banda, colonne sonore, musica leggera, jazz, rock e swing.

Continuiamo a definire la Banda come una formazione giovane, dato che l’età media è inferiore ai 50 anni


Il Maestro

In breve, presentiamo il Curriculum Vitae musicale del nostro Maestro Federico Guerra.

Federico Guerra si è diplomato in tromba presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, sotto la guida del M° Paolo Russo, frequentando in seguito corsi di specializzazione e masterclass con docenti di fama come Edward Tarr, Ivano Buat, Roberto Rossi, Alessandro Caruana, Gianluigi Petrarulo, Roberto Rossi, Phil Smith, Adam Rapa e Allen Vizzutti.

In seguito, si è specializzato in Composizione e Strumentazione per Banda, sempre presso il Conservatorio di Torino, con docenti Gianni Possio, Mario Calisi, Sandro Satanassi e Federico Gardella.

Nel 2007 ha vinto, inoltre, il Concorso Nazionale di Composizione Originale per Banda “Pellegrino Caso” – patrocinato dalla casa editrice Scomegna.

Nel 2010 si è iscritto al Biennio di tromba superiore dell’Istituto Musicale “Orazio-Vecchi” di Modena, col M° Andrea Tofanelli e il M° Rex Richardson.

Si è avvicinato al mondo del jazz con Giancarlo Gazzani e Palmino Pia, fondando con Federico Alotto la “Jazz Wind Orchestra” di Bruino.

Negli anni ha collaborato con diverse formazione musicali di prestigio, fra le quali: i Disco Inferno, l’Antica Musica del Corpo dei Pompieri 1882, Fiati Insieme, l’Orchestra giovanile di Torino, la Big Band di Zegna, l’orchestra “F.Vallotti” di Vercelli, i Taurus Brass, l’Orchestra fiati del Piemonte e molti altri.

Ha eseguito inoltre diversi concerti come solista, spaziando dalla classica fino ad arrivare a generi più moderni.


Il direttivo

L’attuale direttivo è in carica dal 2023:

  • Presidente: Simone Chiolero
  • Vice Presidente: Marco Vottero
  • Segretaria: Chiara Caffo
  • Tesoriere: Anna Maria Clemente
  • Consiglieri: Giovanna Olivero, Giuseppe Rosso
  • Revisore dei Conti e Vice Revisore dei Conti: Marco Piombino, Giacomo Conca